Chi Siamo

“Van Doren Rubber Company” - non ti dice niente? Sei sicuro? Fondata dai due fratelli californiani, Paul e Jim Van Doren, nel 1966, l'azienda è meglio conosciuta come uno dei più rinomati brand di skate al mondo, ovvero Vans. In quello stesso anno, nel soleggiato stato della West Coast, veniva prodotto e venduto il primo paio di scarpe da skate Vans della storia.

In poco tempo tutta la scena skate si innamorò follemente di queste scarpe, famose ovunque per la loro suola waffle vulcanizzata. Le Hi-Top, disegnate appositamente per lo skateboard e conosciute oggi come Sk8-Hi, diventarono presto un cult tra gli skaters. La costruzione solida e robusta fece gola anche ad altri atleti, che da allora non riuscirono più a fare a meno di Vans.

LA SUOLA WAFFLE DI VANS – IL FEELING PERFETTO SULLA TAVOLA
L'obiettivo principale di Vans era quello di creare una scarpa unica e indimenticabile, e si può dire che lo scopo è stato raggiunto subito con il primo modello prodotto, le Authentic Sneaker. È difficile immaginare la scena skate di oggi senza l'originalità e la versatilità di questa scarpa da skate. Una all-rounder perfetta, sopravvissuta generazione dopo generazione e che sembra destinata a restare in voga ancora per molto tempo.

Le Sk8-Hi sono scarpe che uniscono la suola vulcanizzata con il know-how del mondo dello skate. Il design alto delle sorelle maggiori delle Authentics offre una dose di supporto extra alla caviglia. Così la scarpa stabilizza meglio il piede e lo protegge dagli infortuni. Leggende dello skate come Stacy Peralta e Tony Alva non solo usano le Sk8-Hi, ma sono stati anche fondamentali nel loro sviluppo.
La serie Half Cab di Vans è una collezione di scarpe Mid-Top che offre una maggiore libertà di movimento. Il nome deriva dall'icona dello skateboard Steve Caballero – e non serve aggiungere altro.

E naturalmente non si può parlare di Vans senza menzionare le famose Slip Ons. Queste scarpe basse e senza lacci hanno fatto furore nella scena skate e punk, grazie anche al caratteristico design a scacchi bianco e nero.

Entra anche tu nella famiglia Vans e procurati subito una parte di cultura skate su Blue Tomato!